Home Eventi - Museo delle Civiltà La Roma dei Re: aspetti sociali e culturali attraverso le scoperte dell’Esquilino

15 Mar 2019

Conferenza

Incontro con Isabella Damiani, introduce Alessandra Serges.

La fase più antica della storia di Roma attraverso i resti archeologici delle grandi necropoli dell’Esquilino, attualmente in mostra ai Musei Capitolini, illustrati dalla curatrice della mostra. Comprenderemo gli aspetti salienti della formazione della città e le trasformazioni socio-culturali che interessarono Roma nel periodo in cui, secondo le fonti storiche, fu governata da re. Interessante l’apporto alla ricerca di personaggi al di fuori del contesto archeologico ufficiale come Leone Nardone, “raccoglitore” di fine Ottocento, cui si deve la collezione di reperti protostorici dall’Esquilino conservati presso il Museo Pigorini.