31 Gen 2020

Presentazione di libri

La lunga età del legno

Incontro con Carlo Ruta, introduce Mario Mineo

L’incontro odierno ci consentirà di focalizzare il ruolo del legno nella lunga vicenda umana da una nuova prospettiva. Nel libro l’autore analizza il rapporto di questa materia con gli sviluppi della cultura umana, rileggendo le diverse esperienze di civiltà, dall’età protostorica a quella moderna, attraverso la relazione uomo – legno: materia “debole”, di natura organica, è tuttavia dotata di una forza straordinaria, preminente, che ha segnato profondamente le epoche, le culture, ma anche i saperi scientifici e tecnici di tutti i tempi. Tra le risorse naturali disponibili, il legno ha sicuramente una vicenda a sé, presente e tuttavia oscurata, restia a lasciarsi fissare nel catalogo cronologico delle età, caratterizzate dal susseguirsi delle differenti tecnologie della pietra e dei metalli.