19 Lug 2019

Apertura straordinaria,
Conferenza

La luna delle Civiltà

Selene e le altre. Il cielo degli Antichi nella tradizione occidentale

Apertura straordinaria serale con ingresso con biglietto amico dalle 16:00 alle 22:00, a 5,00€

Per celebrare il 50° anniversario dell’allunaggio anche il MuCiv vuole rivolgere lo sguardo verso il cielo, avviando una serie di iniziative che da ottobre accompagneranno la prossima (si spera già in autunno) e tanto desiderata riapertura del Planetario presso il Museo della Civiltà Romana all’EUR (https://www.facebook.com/riapriamoilplanetario).

Il 20 luglio 1969 l’uomo ha realizzato un’impresa estrema, che sembra coronare la sfida delle grandi esplorazioni, non a caso vagheggiata in molti racconti (dall’Orlando Furioso a Verne, a Méliès, per citare solo alcuni esempi), e diventata negli anni ’60 (dopo il primo volo nello spazio di Yuri Gagarin a bordo della Vostok 1 il 12 aprile 1961) una vera ossessione, sia nella competizione delle Grandi Potenze sia nell’immaginario collettivo di un’intera generazione (qualcuno ricorda ancora Selene di Domenico Modugno, tormentone del 1962?).

Ripensare a quello straordinario risultato può servire a ridare carica a una nuova ed aggiornata idea di progresso e ad affrontare con coraggio grandi sfide epocali, prima di tutto già su questo nostro pianeta, che è e resta comunque finora l’unica casa del genere umano. Se “siamo riusciti ad andare sulla luna”, nessun obiettivo può essere considerato impossibile!

Venerdì 19, alle ore 19:00 la prima tappa sarà un’immersione nelle Origini, con una conversazione con il Direttore Filippo M. Gambari sul tema Selene e le altre. Il cielo degli Antichi nella tradizione occidentale, in cui si cercherà di comprendere come nasce la visione del cosmo, le origini dell’astrologia ed i riflessi in leggende, tradizioni, fatti di costume ben presenti anche oggi.

Se la meteorologia ci assiste, si potrà anche ammirare dal terrazzo del Museo, aperto fino alle 22, una meravigliosa luna quasi piena (“gibbosa”), appena calante, dopo l’eclissi parziale di martedì ed il plenilunio di mercoledì.

Dalle 16:00 biglietto amico 5,00 €