Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi La Habana tiene su Son…

22 Set 2016

Conferenza

La Habana tiene su Son…

Proiezione film-documentario: La Habana tiene su Son…

di Roberto Ravenna e Dixami Rodríguez Pedroso

Sabato 22 settembre 2016 – ore 16.00 – Sala Conferenze, ingresso libero fino ad esaurimento posti

Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini

Il docufilm “La Habana tiene su Son…” di Roberto Ravenna e Dixami Rodríguez Pedroso vuole essere un omaggio al Septeto Nacional Ignacio Piñeiro in occasione del 90° anniversario della sua nascita.

Il suo fondatore, Ignacio Piñeiro Martínez, scomparso nel 1969, è considerato uno dei maggiori esponenti della musica folklorica cubana.

In “La Habana tiene su Son…” si è voluto evidenziare, attraverso la voce e le esperienze degli attuali componenti del Septeto Nacional e di due musicologi quali Helio Orovio e “El Goyo” Hernández, come Piñeiro – ispirato dalla ricca miscela di ritmi, radici e tradizioni che si ascoltavano a La Habana nella decade degli anni ‘20 del passato secolo nelle zone rurali e nei quartieri dell’Avana –, abbia creato la struttura di quel genere musicale conosciuto oggi come Son habanero, diventando così una vera e propria leggenda e pietra miliare della stessa musica cubana tout cour.

Negli anni il Septeto Nacional ha rafforzato la sua essenza attraverso varie generazioni fino ai nostri giorni. Nella sua musica sono imprescindibili ritmi come: la rumba, il guaguancó, la conga, i quali, coniugati con il talento del suo leader, hanno dato origine a canzoni immortali che sono parte di una eredità musicale che viene conservata con grande orgoglio, al punto che molte delle originali composizioni si continuano ad ascoltare in quanto riproposte a livello internazionale anche dopo 90 anni.

Protagonisti e difensori fedeli del patrimonio, i musicisti che costituiscono il Septeto Nacional oggi, pur lasciando spazio all’emergere del nuovo, continuano con impegno il lavoro del fondatore a che si mantenga viva la tradizione e la maniera originale di interpretare il Son.

Saluti di benvenuto
Leandro Ventura
Direttore del Museo delle Civiltà

Saluto di Jesus Felix Caballero Rodriguez