Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi La bella Martana de Mastro de Lindo”: riflessioni sulle ceramiche della produzione Icaro, un tempo esposte al museo Coloniale di Roma.

08 Feb 2019

Conferenza

Incontro con Gabriella Manna

I numerosi oggetti della manifattura Icaro (Industria Ceramiche Artistiche Rodi-Orientali) conservati nei depositi del Museo delle Civiltà, forniscono il pretesto per scorrere un interessante capitolo della storia della ceramica e non solo. Infatti, oltre a documentare il programma politico del governo centrale di Roma nel periodo in cui Rodi e altre isole dell’Egeo erano una colonia dell’Italia, essi portano a riflettere sulla grande tradizione dei ceramisti italiani che hanno saputo coniugare la loro sapienza tecnica al repertorio decorativo locale, dando vita ad una vivace e caratteristica produzione che è proseguita dopo gli anni ’50.