Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata Gli esseri umani e la Terra: manufatti e ecosistemi ancestrali.

12 Nov 2023

Gli esseri umani e la Terra: manufatti e ecosistemi ancestrali.

VISITA GUIDATA PER ADULTI ALLE COLLEZIONI DI ARTI E CULTURE AFRICANE, AMERICANE E OCEANIANE

Tutti gli esseri viventi sono connessi ai territori in cui vivono, le cui caratteristiche morfologiche sono spesso “tracce mitiche” di esseri ancestrali e dei propri antenati. Il percorso attraverso le Collezioni di Arti e Culture Africane, Americane e Oceaniane permette di approfondire simbologie e morfologie di numerosi manufatti che, prendendo varie forme – dalla pittura alla statuaria, dalle maschere agli strumenti musicali – esprimono i rapporti spirituali e sociali tra le comunità e i loro territori. Oggetti/Soggetti, quindi, che permettono di raccontare il legame inscindibile fra gli esseri umani e la Terra dai tempi più antichi fino al nostro presente, quale ecosistema ancestrale, al contempo culturale e naturale.

Visite guidate a pagamento su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 persone)
0-12 anni: partecipazione gratuita
12-18 anni: 2,50 €
+ 18 anni: 5 €