22 - 23 Giu 2019

Kamishibai

Istruzioni per l’uso

Corso di aggiornamento per insegnanti, bibliotecari, librai, genitori, riconosciuto dal MIUR

Il Museo delle Civiltà insieme a Edizioni Artebambini presentano un corso di Kamishibai (lett.: teatro di carta), un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie.

Una semplice tecnica di narrazione itinerante che arriva da paesi lontani e affascina non solo per l’intensità degli effetti scenici ma anche per l’immediatezza con cui è possibile realizzare immagini. Ideale per raccontare una fiaba, una leggenda o ancor meglio per la rielaborazione e il rifacimento di una storia tratta da un libro. Come contenitore di storie è uno straordinario strumento per l’animazione alla lettura e per fare teatro minimo a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa.

È un invito al piacere di leggere, è un teatro che non sale in cattedra ma la usa come luogo scenico creando un forte coinvolgimento tra attori e pubblico.

Orari:
Sabato 22 giugno, 14:30-18:30