Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Justin Randolph Thompson: From the Campidoglio to the Zoo

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi, 8

15 Nov 2023

Justin Randolph Thompson: From the Campidoglio to the Zoo

Proiezione del film dell’artista Justin Randolph Thompson
Performance musicale dal vivo del musicista Dudù Kouate
Conversazione tra i due artisti
INGRESSO GRATUITO PER I PARTECIPANTI ALL’EVENTO. NON È RICHIESTA PRENOTAZIONE

Mercoledì 15 novembre, dalle ore 19.00, il Museo delle Civiltà di Roma ospita, presso il Salone d’Onore del Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari (Piazza Guglielmo Marconi 8), la proiezione del film From the Campidoglio to the Zoo, evento speciale della mostra Minted in Enemy Bronze dell’artista Justin Randolph Thompson, che inaugurerà l’8 novembre presso la British School at Rome e rimarrà aperta fino all’8 dicembre 2023. La proiezione del film sarà accompagnata da una performance musicale del musicista Dudù Kouate che ha selezionato una serie di strumenti musicali dalle Collezioni di Arti e Culture Africane del Museo delle Civiltà per realizzare un commento sonoro dal vivo alla proiezione. Thompson, che da due anni è Research Fellow presso la British School at Rome, si avvale di metodologie, storie e ricerche generate e condivise nel contesto delle iniziative e programmazioni di Black History Month Florence The Recovery Plan (di cui è co-fondatore e direttore), ponendo al centro del proprio lavoro la presenza di soggetti neri nella storia italiana.

Il film From Campidoglio to the Zoo esamina la persistenza della colonialità nell’Italia del dopoguerra attraverso il soggetto del “Ponte Flaminio” a Roma, progettato nel 1930 da Armando Brasini quando il nome dell’opera doveva essere “Ponte XXVIII Ottobre” con l’intento di celebrare l’impresa fascista della Marcia su Roma e fornire un ingresso cerimoniale alla città dal nord. Il ponte, a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, venne ultimato soltanto nel 1951, e pur cambiando il suo nome, mantenne lo stile architettonico originario. L’opera filmica di Thompson prende il titolo da uno testo inedito dello scrittore africano-americano William Demby, che ha vissuto oltre vent’anni in Italia lavorando con registi come Federico Fellini e Roberto Rossellini e che, nel 1959, scrisse un saggio critico sul Secondo Congresso Mondiale degli Scrittori e Artisti Neri, avvenuto al Campidoglio e negli spazi dell’allora “Museo Africano” (l’ex “Museo Coloniale”), adiacente allo “Zoo” (oggi denominato “Bioparco”) di Roma. Quello stesso Congresso che ha ispirato i primi riallestimenti delle collezioni dell’ex Museo Coloniale presso il Museo delle Civiltà, sotto il titolo di Museo delle Opacità, inaugurati lo scorso 6 giugno 2023 e ispirati al concetto di diritto all’opacità espresso dal pensatore postcoloniale Édouard Glissant, anche lui presente al Congresso romano del 1959.

La presentazione del film di Justin Randolph Thompson e la sua sonorizzazione da parte Dudù Kouate utilizzando una selezione di strumenti musicali dalle Collezioni di Arti e Culture Africane del Museo delle Civiltà rappresentano quindi un ulteriore capitolo nella revisione in corso da parte del Museo delle storie e delle interpretazioni connesse alle proprie collezioni, fra cui appunto quelle di provenienza coloniale.

In copertina: Justin Randolph Thompson, From the Campidoglio to the Zoo, still da video, 2023. Courtesy of the artist