Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Intrecci di fili che tessono storie

08 Ott 2023

F@MU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Intrecci di fili che tessono storie

Visita e laboratorio di tessitura, rivolto a famiglie con bambine e bambini di 6-12 anni
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Durata 1 ora e 30 minuti.
Le attività sono rivolte ad adulti e bambini, i bambini/ragazzi parteciperanno al laboratorio con un genitore accompagnatore.
Ingresso con biglietto ordinario.

Nel contesto del percorso di visita delle Collezioni di arti e culture popolari italiane del Museo delle Civiltà, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza degli strumenti, delle tecniche e delle materie di una delle attività più antiche e diffuse dell’umanità: la tessitura, tecnica antichissima e presente in tutte le culture del mondo, che permette agli esseri umani di creare abiti e manufatti di uso quotidiano, di esprimere valori sociali e condividere storie.
Nella prima parte del laboratorio si visiteranno le sale in cui sono esposti oggetti connessi alla tessitura, alla ricerca delle materie prime che si utilizzano nei filati e delle azioni pratiche che occorrono per cardare, filare, tingere e tessere. La seconda parte sarà invece incentrata sulla progettazione del proprio tessuto, utilizzando piccoli telai e spolette, imparando a eseguire le varie fasi di stesura dell’ordito e della trama, fino alla realizzazione del proprio tessuto.
I manufatti eseguiti saranno infine staccati dal telaio e annodati per essere conclusi.

Chiusura prenotazioni venerdì 6 ottobre, ore 15.00

*Per assicurare un’esperienza piacevole a tutte le famiglie, chiediamo gentilmente di prenotare un posto per ogni partecipante, compresi bambini ed eventuali adulti accompagnatori. Nella prenotazione indicare il numero totale dei partecipanti, sia l’adulto che il/i bambino/i.

Sold out!