Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Da Palazzo delle Scienze a Museo delle Civiltà. Architetture di epoca fascista al servizio di Roma contemporanea

18 Ott 2019

Conferenza

Incontro con Simona Salvo, Serena Liguori e Livia Luciani. Introduce Alessandra Bruno

La tesi di Laurea Magistrale in Architettura svolta dalle dott.sse Serena Liguori e Livia Luciani, sotto la guida della prof.ssa Simona Salvo sull’edificio denominato “Palazzo delle Scienze”, va inquadrata nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto dal Museo delle Civiltà e dal Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura di Sapienza Università di Roma.
Lo scopo principale è promuovere attività di ricerca e di sperimentazione progettuale in vista delle trasformazioni che interesseranno questo edificio, oggi sede del Museo delle Civiltà che riunisce i Musei Preistorico-Etnografico, Arte Orientale, Alto Medioevo, Arti e Tradizioni Popolari e l’Italo-africano. Attraverso la ricognizione storico-critica svolta e osservando la proposta progettuale che ne è derivata, si potrà discutere sulle opportunità d’intervenire sul manufatto per conservarlo e valorizzarlo secondo le necessità attuali e future, testimoniate anche dai progetti in corso.