Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Omero nel Baltico. Le origini nordiche dell’Odissea e dell’Iliade

22 Nov 2019

Presentazione di libri

Omero nel Baltico. Le origini nordiche dell’Odissea e dell’Iliade

Incontro con Felice Vinci, introduce Filippo Maria Gambari

Il libro, pubblicato negli USA nel 2006 con il titolo The Baltic Origins of Homer’s Epic Tales, sostiene come il reale scenario dell’Iliade e dell’Odissea non sarebbe il mar Mediterraneo, che secondo l’autore genera innumerevoli incongruenze, ma l’Europa settentrionale: un clima sistematicamente freddo e perturbato, battaglie che proseguono durante la notte, eroi biondi intabarrati in pesanti mantelli di lana, fiumi che invertono il loro corso, il Peloponneso pianeggiante, isole e popoli introvabili… L’insieme dei ragionamenti seguiti dall’autore metterebbero in discussione opinioni profondamente radicate del nostro sapere, cercando di dimostrare come le saghe che diedero origine ai poemi omerici proverebbero dal Baltico e dalla Scandinavia, dove nel II millennio a.C. fioriva una splendida età del bronzo e dove sarebbero tuttora identificabili molti luoghi omerici fra cui Troia e la stessa Itaca.