Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Garibaldi in…scatola. Il mito dell’eroe dei due mondi attraverso le collezioni del Museo delle arti e delle tradizioni popolari “Lamberto Loria”

15 Nov 2019

Conferenza

Incontro con Claudio Mancuso

La costruzione del mito di Giuseppe Garibaldi rappresenta un aspetto cruciale del processo di creazione del senso di identità nazionale nell’Italia postunitaria. Nondimeno, uno dei nodi principali che l’indagine storiografica più recente, supportata dagli studi sociologici e antropologici, cerca di affrontare riguarda l’effettiva ricezione da parte delle masse di cittadini di tali complesse operazioni culturali e politiche. Uno strumento di grandissima importanza in questa ricerca è costituito dai reperti legati alla cultura materiale e fruiti spesso dalle classi medio-basse della popolazione. Il percorso di approfondimento proposto in occasione dei “Venerdì del MuCiv” focalizzerà l’attenzione su alcuni interessanti oggetti delle collezioni del Museo delle arti e delle tradizioni popolari.