Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi La grande decorazione per l’E42 nel Museo delle Civiltà

20 Set 2019

Visita guidata

La grande decorazione per l’E42 nel Museo delle Civiltà

Incontro con Anna Sicurezza

Riprendono i Venerdì del MuCiv e come prima tappa approfondiremo la conoscenza dei palazzi storici che ospitano il museo. I visitatori verranno accompagnati alla scoperta degli artisti che hanno decorato, negli anni ’40 del Novecento, i vasti ambienti dell’attuale Museo delle Civiltà. Partendo dal Pigorini con la grande vetrata policroma di Rosso e il pavimento a tarsie marmoree di Tozzi, si proseguirà all’esterno con gli imponenti mosaici parietali di Prampolini e Depero. La visita terminerà presso il Salone d’Onore del museo delle Arti e Tradizioni Popolari, arricchito da un grande ciclo decorativo ad affresco sui temi del folklore italiano.