AbIntra

Il calendario delle Civiltà

VISITA GUIDATA E LABORATORIO PER BAMBINE E BAMBINI DA 6 A 10 ANNI
ALLE COLLEZIONI DI ARTI E TRADIZIONI POPOLARI ITALIANE

Una visita alle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari che permette di scoprire come il ciclo delle stagioni abbia scandito il tempo nei secoli, determinando aspetti della vita quotidiana dell’essere umano in un costante dialogo con il tempo della natura. Ogni civiltà ha creato la propria misurazione del tempo osservando gli elementi dell’ambiente naturale circostante e la posizione degli astri e dei pianeti. Dopo la visita, nel corso del laboratorio sarà possibile approfondire i calendari delle diverse culture e raccontarci come viene festeggiato in ogni calendario l’inizio di un nuovo anno. Il laboratorio si concluderà con la realizzazione di un calendario personalizzato ispirato ai frutti e ai fiori stagionali, e alle diverse tradizioni culturali a cui essi rimandano.

Chiusura prenotazioni: venerdì 22 dicembre, ore 14.00

Visita e laboratorio a pagamento su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 partecipanti):
0-12 anni: 10 €
12-18 anni: 5 €
+ 18 anni: 5 €

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
tel. 375.8323206 (lunedì-venerdì, 09.00-14.00)