12 Giu 2018

Il Volo di Pegaso

10 anni tra arte, salute e scienza

Viaggio nel Concorso letterario, artistico e musicale dedicato alle malattie rare

Esposizione 12 giugno – 15 luglio 2018

Premiazione X edizione “Il Volo di Pegaso”

12 giugno 2018
Sala Conferenze
Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”

Il valore della diversità e la complessità sono il fil rouge della collaborazione tra il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità e il Museo delle Civiltà.

Le malattie rare sono un esempio paradigmatico di complessità e diversità nell’ambito della Salute e della Scienza.

L’evento intende celebrare il decennale del Concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso”, concepito e organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare il grande pubblico su aspetti riguardanti le malattie rare.

È distinto in tre parti: la prima è dedicata al tema scientifico-divulgativo della relazione tra le diverse espressioni artistiche e le neuroscienze, la seconda è dedicata alla premiazione della X edizione
del Concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso” – realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), in collaborazione con l’Associazione
senza scopo di lucro “MatEr-Movie, Art, Technologies & Research” e con la rivista di critica letteraria “Satisfiction“, gemellata con il Festival internazionale di cinema a tema malattie rare “Uno sguardo raro” – la terza parte, introdotta da un intervento musicale del Quartetto Guadagnini, è dedicata alla Mostra delle opere in concorso per la X edizione e una selezione delle opere in concorso nelle precedenti edizioni.

La Mostra “Il Volo di Pegaso. 10 anni tra arte, salute e scienza” si terrà dal 12 giugno al 15 luglio 2018 presso il Museo delle Civiltà, Roma: saranno esposte le opere della X edizione e una selezione delle operedelle edizioni precedenti.

14:30 – Ingresso al Museo delle Civiltà

Moderano G. Calandra e M. Taranto

15:30 – Benvenuto, F.M. Gambari e D. Taruscio
15:40 – Saluti, A. Villani e S. Bellagambi
16:00 – Dieci anni de “Il Volo di Pegaso”: malattie rare e arti, A.E. Gentile e D. Taruscio
16:15 – Arti letterarie e neuroscienze in 10 righe, P. Zoccolotti
16:25 – Arti visive e neuroscienze in 10 scatti, A. Federico
16:35 – Musica e neuroscienze in 10 battute, A. Polizzi
16:45 – Visual Thinking Strategies: un’esperienza con le opere de “Il Volo di Pegaso”, V. Ferrara

Premiazione X edizione “Il Volo di Pegaso”

Introduce O. Pojaghi Bettoni

17:45 – Quartetto Guadagnini, Dmitri Shostakovich, Quartetto per archi n. 8 in do minore, op. 110

18:15 – Inaugurazione e Visita Mostra “Il Volo di Pegaso. 10 anni tra arte, salute e scienza”, F.M. Gambari e D. Taruscio

19:00 – Termine evento

Destinatari dell’evento e numero massimo di partecipanti
L’evento è destinato a persone con malattie rare e loro familiari, professionisti sanitari, artisti, musicisti, letterati e cittadinanza generale. Saranno ammessi un massimo di 120 partecipanti.
La partecipazione all’evento consentirà la visita gratuita del Museo delle Civiltà dalle ore 14:30 alle ore 15:30 del 12 giugno 2018.

Modalità di iscrizione
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario iscriversi online alla pagina https://it.surveymonkey.com/r/IlVolodiPegaso entro il 6 giugno 2018. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del partecipante.

Modalità di selezione dei partecipanti
I partecipanti saranno selezionati secondo l’ordine temporale di iscrizione online.

Attestati
Ai partecipanti che ne faranno richiesta al termine del convegno, sarà inviato successivamente un attestato di partecipazione via e-mail.

GIURIA della X Edizione
Gian Paolo SERINO, Critico letterario e scrittore (Presidente)
Daniele BARRACO, Fotografo
Cesare BIASINI SELVAGGI, Direttore editoriale “Exibart”