Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Il Museo Italo Africano “Ilaria Alpi”

25 Mag 2020

Diretta streaming

Il Museo Italo Africano “Ilaria Alpi”

Presentazione delle linee progettuali per il riallestimento e intitolazione a Ilaria Alpi

25 maggio 2020 | h. 16.30
Diretta streaming

In occasione della Giornata Mondiale dell’Africa, il 25 maggio 2020 alle 16.30 in diretta streaming sulla nostra pagina Eventi e Mostre, il Museo delle Civiltà presenterà la storia, le collezioni e le linee progettuali che stanno orientando il nuovo allestimento del Museo Italo-Africano, che sarà intitolato ufficialmente alla giornalista Ilaria Alpi.
Il Museo Italo Africano sarà una nuova sezione del Museo delle Civiltà che già dal 2018 ha avviato una serie di attività di ricerca e valorizzazione delle collezioni, come nell’occasione dell’esposizione temporanea Impressioni d’Africa. A partire dalla rilettura critica delle collezioni dellex Museo Coloniale di Roma, cui si sono aggiunte e si aggiungeranno ulteriori donazioni e acquisizioni, il nuovo museo narrerà le tante e controverse relazioni intercorse tra Italia e Africa nel corso dei secoli, in particolare con i territori e realtà politiche africane poi divenute colonie italiane.

La narrazione museografica si concentrerà soprattutto sulla storia coloniale e arriverà a riflettere sulla contemporaneità delle relazioni Italia e Africa. Per questa ragione, si è scelto di intitolare il Museo Italo-Africano ad Ilaria Alpi, giornalista che indagava sui rapporti odierni tra Italia e Somalia.
Mediante la presentazione di fotografie e filmati dell’Archivio storico Istituto Luce Cinecittà, si illustreranno la storia del Museo coloniale, le sue collezioni e il nuovo allestimento. Seguirà un momento dedicato a Ilaria Alpi, la cui professionalità sarà ricordata attraverso filmati e documentari di Rai Teche.

Sono previsti gli interventi di:
Filippo Maria Gambari, Direttore del Museo delle Civiltà
Rosanna Binacchi, Dirigente del Servizio III- Relazioni internazionali del Segretariato Generale MIBACT
Adriano Valerio Rossi, Presidente dell’Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente (ISMEO)
Igiaba Scego, scrittrice e studiosa esperta di post-coloniale e migrazioni
Claudio Mancuso, demoetnoantropologo del Museo delle Civiltà
Gaia Delpino e Rosa Anna Di Lella, demoetnoantropologhe, coordinatrici e curatrici del Museo Italo-Africano
Rappresentanti della RAI e dell’Istituto Luce Cinecittà

La presentazione sarà trasmessa in streaming sui canali web del Museo alle 16.30 (www.museocivilta.beniculturali.it).

Si ringraziano:
La RAI Direzione Teche per aver gentilmente concesso il materiale filmato
L’Istituto Luce Cinecittà per aver collaborato all’iniziativa mettendo a disposizione materiali d’archivio
La casa editrice BeccoGiallo per aver concesso l’uso delle tavole della graphic novel “Ilaria Alpi” di Marco Rizzo e Francesco Ripoli.

DIRETTA STREAMING SU Eventi e Mostre

Comunicato stampa museo Italo-Africano Ilaria Alpi