22 Giu 2022

Presentazione del volume

Mercoledì 22 giugno 2022 alle 17:00
Sala Conferenze “Gambari” del Palazzo delle Scienze

Presentazione del volume “I metalli islamici” che raccoglie la collezione dei 260 metalli islamici del Museo delle Civiltà (ex Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci” di Roma). Realizzati in rame, ottone, bronzo e argento, sono stati prodotti soprattutto nell’area medio-orientale (Iran, Afghanistan, Asia centrale, Pakistan, India), ma anche in Siria, Turchia, Yemen, Egitto, fra l’VIII e il XX secolo.

Sala conferenze “F. M. Gambari” del Palazzo delle Scienze – Ingresso libero
Diretta sul canale YouTube del Museo delle Civiltà: https://youtu.be/4aR-g1wypF8

Interventi:
– Prof. Michele Bernardini, ordinario di Lingua e Letteratura Persiana, Università di Napoli L’Orientale;
– Dott.ssa Donatella Mazzeo, già direttore del Museo Nazionale d’Arte Orientale;
– Dott.ssa Gabriella Di Flumeri Vatielli, funzionario e storico dell’arte islamica presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci” e poi presso il Museo delle Civiltà, in servizio fino al 30 agosto 2018;
– Prof.ssa Roberta Giunta, ordinario di Archeologia e storia dell’arte musulmana ed Epigrafia islamica presso il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università di Napoli L’Orientale.