I due versi del viaggio
Italia-Africa australe, viaggi di esplorazione e di migrazione
Inaugurazione venerdì 21 settembre dalle 18:30 alle 21:00
L’inaugurazione sarà accompagnata dalla musica di Badara Seck
a cura di Patrizia Pampana, Davide Rosso e Gaia Delpino e la collaborazione di Antonio Politano e Giulia Boero
Collezioni etnografiche, documenti, fotografie illustreranno il viaggio compiuto alla fine dell’Ottocento da due missionari valdesi nell’Africa australe.
Dall’esperienza dei missionari del passato, in Africa anche nella veste di geografi ed etnologi, si volgerà lo sguardo alle motivazioni che animano l’azione missionaria di oggi. Dalla riflessione sull’emigrazione italiana della fine del XIX secolo in Africa australe si passerà a testimonianze videoregistrate di migranti che oggi, per diverse ragioni, dall’Africa raggiungono l’Italia.
Il viaggio di conoscenza e di scoperta di un’epoca passata entra in relazione con le partenze odierne dei migranti alla ricerca di nuove opportunità, di rifugio, di risorse, di un nuovo inizio.
La mostra è realizzata con il contributo dell’Otto per Mille dell’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi dalla Società Geografica Italiana Onlus (SGI) in partenariato con la Fondazione Centro Culturale Valdese (FCCV) e in collaborazione con il Museo delle Civiltà nell’ambito del Festival della Letteratura di Viaggio.
Badara Seck: Nato in Senegal, è proveniente da una famiglia di griots, la stirpe di poeti e cantori che svolgono l’importante ruolo di tramandare le tradizioni orali nelle società dell’Africa centro-occidentale. Ha collaborato sia con musicisti internazionali, quali Andreas Wollenwaider e Michel Petrucciani, sia con pionieri italiani della world-music come Luigi Cinque e Mauro Pagani.