Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi i 5 sensi esplorazioni narrative sensoriali

16 Nov 2019

i 5 sensi esplorazioni narrative sensoriali

Corso di aggiornamento di 8 ore per insegnanti, bibliotecari, librai, genitori

Conduzione pedagogica e artistica: Mauro Speraggi

I cinque sensi ci fanno vivere, sentire e vibrare. Si espandono, si coltivano o si ripiegano su se stessi. Se uno viene a mancare, un altro ne prende il posto, per poi moltiplicarsi ed essere anche più di cinque. Sono determinanti per comunicare elementi e informazioni basilari su ciò che ci circonda e che predispone alla conoscenza. La percezione e l’esercizio di questi dunque non è solamente di tipo fisico ma anche affettivo. Per il bambino tutto ciò si trasforma in un bisogno, nell’esigenza di capire, di classificare, di mettere in ordine e riconoscere quel che impara, costruendo il proprio linguaggio. Questo momento così delicato passa dalla possibilità di pensare e di creare una mappa mentale fatta di “relazioni”, di sinestesie, di esperienze toccate, sentite, narrate e vissute.

9:00 – 9:30 – Accoglienza dei partecipanti e iscrizione
9:30-10:00 – Presentazione