Gli italiani dell’altrove – Francoprovenzali – Valle d’Aosta
Francoprovenzali – Valle d’Aosta
Incontro con le minoranze linguistiche storiche d’Italia
Il progetto Gli Italiani dell’Altrove testimonia la particolare attenzione che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo attraverso le sue strutture specialistiche, l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia e il Museo delle Civiltà – Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari, dedica alla tutela e alla valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale.
In Italia sono riconosciute dodici Minoranze Linguistiche Storiche, ovvero culture di lingua non italiana, che, nel corso della storia, si sono variamente insediate e integrate sul territorio nazionale, fino a diventare una parte essenziale della nostra complessiva identità di italiani.
Gli Italiani dell’Altrove vuole contribuire a mettere in luce la realtà storica e contemporanea delle Minoranze Linguistiche d’Italia, con il loro patrimonio culturale immateriale. In particolare s’intende richiamare l’esperienza storica condivisa di accoglienza e integrazione, ma anche di conservazione dell’identità.
Il progetto ha coinvolto dal 2012 Arbëreshë, Croati del Molise, Occitani, Sloveni, Friulani e Greci di Puglia e Calabria. Questo, l’appuntamento dedicato ai Francoprovenzali della Valle d’Aosta.
Durante tutta la giornata verrà inoltre attivato un punto informativo a cura del personale dello Sportello linguistico francoprovenzale della Regione autonoma Valle d’Aosta – Lo Gnalèi