06 Mag 2018 - 09 Giu 2018

Giro al Museo

Dal 6 maggio, in concomitanza con la 101ma edizione del Giro d’Italia che quest’anno si concluderà a Roma, il Museo delle Civiltà e l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia propongono un ciclo di iniziative, mostre ed eventi sul mondo della bicicletta presso la sede del Museo di arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”.

Attività realizzate in collaborazione con il IX Municipio di Roma, Libri nel Giro, Ti con Zero, Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, Biblioteche di Roma, Centro per il libro e la lettura, AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Museo degli antichi mestieri ambulanti su bicicletta a Montelparo (Fermo), Museo dei mestieri in bicicletta di Fabriano (Ancona), Collezione Maurizio Urbinati (Rimini), Museo storico dei bersaglieri (Roma), Museo storico dei vigili del fuoco (Roma).

Tante “tappe” tra storia e attualità per documentare la vitalità della bicicletta tra sport, lavoro, intrattenimento, per un futuro all’insegna della mobilità sostenibile.

Esposizioni, teatrini e installazioni, idee e intuizioni, cartamodelli e giocattoli, libri e dischi, slanci artistici e schede poetiche, materiali riciclati, pedalate, biciclette storiche da lavoro, filmati, fotografie e molto altro sul ciclismo e sul Giro d’Italia.

Tra le principali iniziative:

• GIRO GIRO TONDO Mostra di teatri di carta, diorami, marionette e boccascena dedicati al Giro d’Italia, a cura di Fernanda Pessolano, artista che rielabora modelli di carta e di altri materiali per comporre scene, mondi e personaggi che muovono la fantasia.
  • MESTIERI A PEDALI Mostra di biciclette da lavoro storiche, proiezioni e fotografie, a cura di Francesco Aquilanti, Gabriella Manna e Sara Visco.
  • IL RE DISTRATTO Narrazione performativa, una storia di bici e di pace con Elisabetta Pagnani; oggetti e marionette di carta di Fernanda Pessolano.
  • LABORATORI per la costruzione di teatrini di carta per bambini dai 5 agli 11 anni.
  • VISITE GUIDATE alle mostre ogni fine settimana.
  • READING “Beati gli ultimi” di e con Marco Pastonesi con Alessandro D’Alessandro all’organetto.
  • PEDALATE ALL’ EUR “cicloappuntamenti” settimanali tra letteratura, architettura e giardini a cura del IX Municipio di Roma e associazioni culturali del quartiere.

Prima tappa del Giro al Museo: domenica 6 maggio inaugurazione di GIRO GIRO TONDO con ingresso gratuito al Museo delle Civiltà

6 maggio, ore 17:00 – Aula didattica del museo di arti e tradizioni popolari
Bianco Teatro di Ti con Zero presenta
ALFONSINA E IL CIRCO Narrazione performativa con teatro in miniatura
La vita circense di Alfonsina Strada, unica donna ad aver partecipato al Giro d’Italia degli uomini nel 1924.