Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Giornate Europee dell’Archeologia | 16 giugno 2023

16 Giu 2023

Giornate Europee dell’Archeologia | 16 giugno 2023

Il Museo delle Civiltà accoglie l’invito della Direzione generale Musei e la Direzione generale Archeologia nel partecipare alle Giornate Europee dell’Archeologia 2023, iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP – lnstitut national de recherches archéologiques préventives) che, dal 2019, ha aperto le porte alla comunità internazionale.

In programma, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, le visite guidate gratuite per tutte e tutti alle Collezioni esposte presso il Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari e il Palazzo delle Scienze.

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 16 GIUGNO:
La partecipazione alle visite guidate non richiede prenotazione

ore 19.00, Palazzo delle Scienze: visita guidata gratuita alle Collezioni di Arte Coreana (parte Collezioni Arti e Culture Asiatiche)
con Maria Luisa Giorgi, funzionaria storica dell’arte e responsabile collezioni Asia Orientale del Museo delle Civiltà

ore 20.00, Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari: visita guidata gratuita alle Collezioni di Arti e Culture Popolari Italiane
con Francesca Anzelmo, funzionaria storica dell’arte e referente fondi speciali di etnografia italiana (Mantegazza e Gorga ecc.)

ore 21.00, Palazzo delle Scienze: visita guidata gratuita all’Archivio Storico Fotografico del Museo delle Civiltà
con Claudio Mancuso,
funzionario demoetnoantropologo coordinatore e responsabile Collezioni Archivistiche Fotografiche, Storico-Documentali, di disegni e rilievi