Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Giornate Europee del Patrimonio 2022

24 - 25 Set 2022

Apertura straordinaria

Giornate Europee del Patrimonio 2022

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Per sabato 24 settembre è prevista l’apertura straordinaria serale del Museo delle Civiltà con ingresso al costo simbolico di 1,00 € (escluse le gratuità previste per legge), dalle 19:00 alle 22:00.

IL TEMA

Il tema italiano delle GEP 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

La tematica è di attualità e propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio e, allo stesso tempo, su come questo possa contribuire a un futuro più sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, anche in funzione del raggiungimento degli specifici obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

I musei e i parchi archeologici, infatti, oltre a impegnarsi per introdurre pratiche sostenibili negli spazi di visita e negli uffici, sono oggi chiamati a svolgere il ruolo di promotori della cultura della sostenibilità e a promuovere su tale tema un dialogo con la comunità di riferimento al fine di incoraggiare scelte consapevoli e responsabili in vista di un futuro migliore.

Programma di Aditum Cultura

Sabato 24 settembre

Gli animali e il sacro nell’arte dell’India | 11:00-12:30 | Visita guidata
8,00 € + biglietto di ingresso al Museo Prenota