Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Giornata Mondiale del Teatro

Piazza Guglielmo Marconi, 8

27 Mar 2024

Giornata Mondiale del Teatro

VISITA GUIDATA GRATUITA PER FAMIGLIE E ADULTI ALLE COLLEZIONI DI ARTI E TRADIZIONI POPOLARI

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, una visita alle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari per conoscere le tradizioni regionali italiane e le loro molteplici connessioni alla musica e al teatro di figura, ai giochi e agli spettacoli di piazza, alle fiere e ai mercati. La visita si svolgerà attraverso un itinerario a ritroso nella storia italiana, in cui gli oggetti presentati nella sala dedicata ai Giochi e Spettacoli di Piazza saranno l’incipit di storie che prenderanno forma e dialogheranno con i visitatori e le visitatrici. La visita sarà anche l’occasione per riscoprire le manifatture artigiane che hanno realizzato questi manufatti, narrando i rapporti sociali che accomunavano le comunità in cui essi venivano utilizzati, nelle diverse regioni d’Italia, procedendo fra elementi materiali e immateriali, intellettuali ed emotivi, pratici e simbolici.

Chiusura prenotazioni lunedì 25 marzo, ore 14.00

Visita guidata gratuita su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 persone)
Per maggiori informazioni e prenotazioni (da effettuarsi entro le ore 14.00 del lunedì precedente alla visita):
e-mail: didatticamuciv@abintra.it
tel. 375.8323206 (lunedì-venerdì, 09.00-14.00)