Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Giornata del Contemporaneo 2023

07 Ott 2023

Giornata del Contemporaneo 2023

Sabato 7 ottobre, in occasione della diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, il Museo delle Civiltà propone accanto all’ingresso gratuito per tutti i visitatori dalle ore 14.00 alle 19.00 anche due visite guidate con i curatori e il direttore al nuovo allestimento di Museo delle Opacità e alla mostra Bertina Lopes. Via XX Settembre 98. La casa come luogo di resistenza.

Alle ore 17.00 la prima visita guidata dedicata al Museo delle Opacità viene introdotta dal direttore del museo Andrea Viliani e condotta dalla co-curatrice Rosa Anna Di Lella. Il capitolo più recente del riallestimento delle collezioni e delle narrazioni museali in corso si concentra su un nucleo di opere e documenti provenienti dalle collezioni dell’ex Museo Coloniale di Roma, entrate a far parte del Museo delle Civiltà nel 2017 e in corso di ri-catalogazione. Nel percorso espositivo, le opere sono state messe in dialogo con quelle realizzate da artisti contemporanei che comprendono anche nuove acquisizioni rese possibili dal bando PAC-Piano per l’arte contemporanea del Ministero della cultura, e nuove produzioni realizzate grazie a processi di residenza nel contesto di Taking Care-Ethnographic and World Cultures Museums as Spaces of Care, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

Segue alle 18.00 la visita alla mostra Bertina Lopes. Via XX Settembre 98. La casa come luogo di resistenza con la curatrice Paola Ugolini sempre introdotta dal direttore Andrea Viliani: la mostra ricostruisce lo spazio di vita e lavoro, privato e pubblico, dell’artista e attivista Bertina Lopes (Lourenço Marques, attuale Maputo,1924-Roma, 2012). In occasione della mostra, la casa e lo studio romani della pittrice e scultrice afrodiscendente fra le più rilevanti del suo tempo, in Via XX Settembre 98, sono per la prima volta oggetto di una ricostruzione parziale, resa possibile da un’estesa documentazione fotografica commissionata dal Museo delle Civiltà al fotografo Giorgio Benni. Nei dipinti e disegni in mostra – accompagnati da libri, immagini fotografiche e strumenti di lavoro – Lopes mette in evidenza la mentalità coloniale, il razzismo e le atrocità dei conflitti e delle guerre attraverso un linguaggio che è espressione del vivere tra mondi diversi.

INGRESSO GRATUITO, DALLE 14.00 ALLE 19.00
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA PER LE VISITE GUIDATE

Ore 17:00: Visita guidata al nuovo allestimento Museo delle Opacità
con la co-curatrice Rosa Anna Di Lella, introdotta di Andrea Viliani, Direttore Museo delle Civiltà