Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata gratuita al “Museo delle Opacità”

07 Ott 2023

Visita guidata gratuita al “Museo delle Opacità”

Sabato 7 ottobre, alle ore 17.00 la prima visita guidata organizzata nell’ambito della Giornata del Contemporaneo 2023 è dedicata al Museo delle Opacità viene introdotta dal direttore del museo Andrea Viliani e condotta dalla co-curatrice Rosa Anna Di Lella. Il capitolo più recente del riallestimento delle collezioni e delle narrazioni museali in corso si concentra su un nucleo di opere e documenti provenienti dalle collezioni dell’ex Museo Coloniale di Roma, entrate a far parte del Museo delle Civiltà nel 2017 e in corso di ri-catalogazione. Nel percorso espositivo, le opere sono state messe in dialogo con quelle realizzate da artisti contemporanei che comprendono anche nuove acquisizioni rese possibili dal bando PAC-Piano per l’arte contemporanea del Ministero della cultura, e nuove produzioni realizzate grazie a processi di residenza nel contesto di Taking Care-Ethnographic and World Cultures Museums as Spaces of Care, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA