Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare

AbIntra
didatticamuciv@abintra.it

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi, 8

06 Feb 2024

Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare

Visita guidata gratuita per famiglie/adulti alle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari

Una visita alle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari Italiane in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, per riscoprire come fino a tempi recenti  la valorizzazione e il riciclo delle materie prime e degli oggetti – a partire dal cibo, anche in quanto momento comunitario e di condivisione – erano temi  fondamentali per l’economia domestica e il risparmio delle risorse animali e ambientali Un perfetto equilibrio tra ecologia e bisogni della comunità che è possibile riscontrare  tra gli oggetti esposti nel percorso delle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari, che testimoniano un momento storico antecedente all’affermazione dell’industria intensiva e della cultura orientata al consumo  contemporanei.  La collezione raccoglie oggetti provenienti da tutte le regioni italiane e permette di percorrere un viaggio nella penisola tra risorse primarie, tessuti, alimenti, abiti e oggetti domestici, ma anche festività e cerimonie del passato e del presente.

Visita guidata gratuita su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 persone)

Chiusura prenotazioni: lunedì 5 febbraio, ore 14.00

Per maggiori informazioni e prenotazioni (da effettuarsi entro le ore 14.00 del lunedì precedente alla visita):
tel. 375.8323206 (lunedì-venerdì, 09.00-14.00)