Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

01 - 18 Feb 2019

Convegno,
Mostra

Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

essere || non essere

Vittime civili di guerre incivili

Seconda Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra

Inaugurazione venerdì 1 febbraio 2019, alle 17:00

Il 1° febbraio 2019 ricorre la seconda Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita con la legge 25 gennaio 2017 n. 9 “al fine di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel  mondo, nonché di  promuovere, secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra”.

Per celebrare questa significativa ricorrenza l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), l’ente morale preposto per legge in Italia alla rappresentanza e tutela delle vittime civili di guerra e delle loro famiglie, ha organizzato presso il Museo delle Civiltà (Piazza Guglielmo Marconi, 14 – Roma), una serie di eventi dal 1° al 18 febbraio.

essere || non essere

Mostra d’arte organizzata dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, in collaborazione con il MIUR nell’ambito del concorso nazionale per le scuole “Vittime civili di guerre incivili: il dramma dei conflitti attraverso gli occhi delle vittime”, aperta al pubblico dal 1 al 18 febbraio 2019. La mostra vedrà esposte 25 tele realizzate dagli studenti e selezionate da una commissione di esperti assieme alle opere di altrettanti artisti contemporanei create appositamente per l’occasione sul medesimo tema.

Gli artisti che hanno partecipato all’iniziativa sono: Franco Angeli, Ivan Barlafante, Ennio Calabria, Paolo Cazzella, Bruno Ceccobelli, Angelo Cricchi, Antonio Del Donno, Marcello Di Donato, Mauro Di Silvestre, Baldo Diodato, Domenico Giglio, Mimmo Iodice, Emilio Leofreddi, Felice Levini, Carola Masini, Patrizia Molinari, Gianfranco Notargiacomo, Guido Orsini, Pietro Ruffo, Stefano Trappolini.

Appuntamenti

8 Febbraio 2019, Museo delle Civiltà – Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”,
P.zza Guglielmo Marconi 14, Roma
Convegno “La Protezione dei Civili nei Conflitti Contemporanei: sfide e prospettive”, ore 11.00