Home Eventi - Museo delle Civiltà News Giornata internazionale dei popoli indigeni del mondo

09 Ago 2019

Giornata internazionale dei popoli indigeni del mondo

Scatti ottocenteschi di popoli indigeni del mondo

Il 9 agosto è la Giornata internazionale dei popoli indigeni del mondo, espressione usata per indicare società che hanno caratteristiche culturali, sociali, politiche ed economiche diverse da quelle degli stati-nazione in cui vivono. I Popoli indigeni costituiscono circa il 5% della popolazione mondiale, per il 15% la più povera. Per celebrare questa giornata e ribadire il principio dei popoli indigeni all’autodeterminazione, al riconoscimento dei propri diritti sulle terre e a usare e tramandare la propria lingua, cultura e tradizioni, il Museo delle Civiltà pubblica ritratti fotografici di uomini, donne e bambini dell’America, Africa, Oceania e Asia. Si tratta di foto storiche della collezione di Enrico Hillyer Giglioli (1845-1909) di persone del passato, ma i popoli indigeni del mondo costituiscono una realtà anche contemporanea: 370 milioni di persone che oggigiorno si vedono ledere il proprio diritto alla diversità.