Fotogrammetria base per la Museologia
Sistemi per il Rilievo Fotogrammetrico
Permettono di ottenere modelli tridimensionali di oggetti partendo da un semplice set di immagini digitali, attraverso un procedimento in grado di sviluppare modelli virtuali poligonali metricamente corretti riproducendo fedelmente colori e proporzioni.
Si illustrerà la teoria e la pratica del metodo di funzionamento e gli ambiti di applicazione illustrando le tecniche di acquisizione image-based al fine di ottenere un modello tridimensionale dell’oggetto ripreso.
Obiettivi Formativi: Al termine del Corso i partecipanti saranno in grado di progettare autonomamente una campagna di rilievo fotogrammetrico realizzando un modello in scala editato secondo specifiche esigenze e pubblicarlo sul web su una piattaforma per la condivisione di modelli 3D.
Date svolgimento delle lezioni: 24, 25, 26, 27 gennaio 2019
4 ore a lezione (dalle 14,30 alle 18,30)
N° partecipanti Min. 2 – Max. 7 partecipanti per Corso
Costo 240 €
Luogo
Museo delle Civiltà – Biblioteca MAME
Piazza G. Marconi 14 – 00144 Roma (EUR)
Modulo iscrizione
Dotazione personale
PC e fotocamera
Sito per iscrizione
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeJKzEmM3KbAxXoQNzM9ByV2NCeHdsPpEctNgFdj5uTIVl5XA/viewform
Il corso è sulla piattaforma S.O.F.I.A. (codice corso 21802)
Contatti
Mario.mineo@beniculturali.it
alessandroballaro@unaquantum.com
Docente
Alessandro Ballarò:
Storico e archeologo, docente per Una_Quantum inc. sui sistemi di Structure- from-motion per la ricostruzione e modellazione 3D di oggetti e strutture.
Specialista in Medio Oriente e Asia Centrale ha condotti scavi terresti e subacquei applicando la metodologia di acqusizione e analisi 3D su piattaforma GIS