20 Dic 2019

Forma Cultri

Storia e forma dei coltelli a Roma nei secoli XVII-XVIII-XIX

Incontro con Francesco de Feo e Franco Russo

La ricerca di Francesco de Feo è iniziata circa cinquant’anni fa e ha chiarito le origini e la provenienza dei modelli fondamentali dei coltelli serratori nell’Italia preunitaria. Con il libro “Bono assai l’abbozzà mmejjo er cortello” scritto insieme ad Elio di Michele (con un piccolo contributo delle stesso Russo), ha approfondito il tema del coltello “alla romana”. Le sue scoperte hanno trovato conferma nel libro “Forma Cultri”, che avremo il piacere di presentare insieme ad alcuni pregevoli esemplari di coltelli serratori alla romana e della tradizione italiana. Attraverso la storia del coltello romano nell’opera di Russo emerge un ritratto inedito, interessante ma anche curioso della Roma nel periodo tra il 1600 e il 1800.