Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Festa della Musica 2018 al MuCiv

Concerto,
Conferenza

Festa della Musica 2018 al MuCiv

Il 21 giugno 2018 anche il Museo delle Civiltà aderisce alla Festa della Musica, la manifestazione che dal 1982 riunisce “all’unisono” tutte le città e i piccoli centri italiani ed europei in un comune omaggio alla musica, ai musicisti e a tutti coloro che la musica la amano e che di musica vivono.

Come ogni anno il solstizio d’estate sarà il giorno in cui nelle strade e nelle piazze, nei locali e nelle sale da concerto, nei musei e nelle stazioni, nei luoghi più disparati di incontro e di cultura si potranno ascoltare gratuitamente musicisti di ogni genere e di ogni provenienza e la musica di ogni tipo risuonerà libera per tutti e in ogni dove.

Il Museo delle Civiltà apre in esclusiva gli spazi esterni dei porticati monumentali del palazzo delle tradizioni popolari, sede del Museo delle arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”, in piazza Marconi 8 con dalle 21:00 con il concerto del gruppo “Ecce Combo” Jazz ensemble con Luca Celon alla tromba, Mauro Majore al sax alto, Chiara De Angelis al sax tenore, Fabio Ampola al piano, Mimmo Catalano chitarra, Giuseppe Barone al basso, Fulvio Borrelli alla batteria e con la voce di Marilia Vesco.

La musica sarà così festeggiata in Museo con un variegato repertorio di brani che andranno dallo swing al latin, attraverso gli anni ’40 fino a tutti gli anni ’70, con compositori come Duke Ellington, George Gershwin, Cole Porter, Antonio Carlos Jobim, Geo Zawinul, Horace Silver, Frank Foster, ed altri ancora.

Ma la musica al Museo sarà anche celebrata nelle parole dal direttore del Museo delle Civiltà, Filippo Maria Gambari, che alle 16:30, nella Sala Conferenze del Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”, Piazza Marconi 14, condurrà il pubblico alle “Origini delle misure musicali tra gli Etruschi, i Celti e Pitagora”.

Un doppio appuntamento al Museo, che si associa a quello organizzato dal Municipio IX di Roma Capitale che, tra i porticati e i giardini di Piazza Marconi, ha dato appuntamento a performance e concerti improvvisati e non, sempre in omaggio alla gioiosità della musica e del “fare musica”. Attraverso il sito di Roma Capitale, sarà possibile iscriversi alla manifestazione compilando il modulo di adesione sul sito www.festadellamusicaroma.it entro le ore 23:59 del 19 giugno indicando come luogo “spazi tra i porticati di Piazza Marconi”.

L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito, per ritirare il biglietto gratuito: biglietteria del Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini” – Piazza Marconi, 14.