Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Festa dei Musei e Notte dei Musei 2018

19 - 20 Mag 2018

Apertura straordinaria

Festa dei Musei e Notte dei Musei 2018

In occasione della terza edizione della Festa dei Musei 2018 dedicata al tema Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici e della Notte europea dei Musei 2018 il Museo delle Civiltà propone una serie di visite guidate alle collezioni nelle sue diverse sedi dell’Eur.

Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”

• Ore 19:30 – visita guidata alle collezioni africane a cura di Gaia Delpino
  • Ore 20:30 – visita guidata all’esposizione sullo scavo neolitico del villaggio subacqueo de “La Marmotta”, a cura di Mario Mineo
  • Ore 21:00 – visita guidata alle collezioni del museo d’arte orientale “G. Tucci”, a cura di Gabriella Manna

Museo delle arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”

• Ore 19:00 – visita guidata alle collezioni del museo, a cura di Francesco Aquilanti
  • Ore 20:00 – visita guidata agli apparati decorativi del Palazzo delle Tradizioni popolari e del palazzo delle Scienze, a cura di Anna Sicurezza
  • Ore 21:00 – visita guidata alle collezioni del museo, a cura di Marisa Iori

Museo dell’alto medioevo “Alessandra Vaccaro”

• Ore 21:00 – visita guidata alle collezioni del museo, a cura di Ilenia Bove

e inoltre….

The Making of a Point of View. Sguardi sulle collezioni indonesiane e malesi
Finissage della mostra
19-20 maggio 2018
Museo preistorico etnografico “L. Pigorini”

La mostra collaborativa “The Making of a Point of View. Sguardi sulle collezioni indonesiane e malesi” è stata organizzata nell’ambito del progetto europeo SWICH – Sharing a world of Inclusion, Creativity and Heritage e presenta quattro installazioni autonome, ognuna veicolo di un punto di vista differente su una parte del patrimonio del Museo delle Civiltà. Alla consueta messa in scena degli oggetti, raccolti durante le esplorazioni geografiche dell’Ottocento, si mescolano i linguaggi dell’arte contemporanea, la narrazione autobiografica, l’approccio storico e museografico facendone materia di partenza per processi creativi, conoscitivi, formativi e di riscoperta.

19 maggio, dalle 19,00 alle 22,00
20 maggio, dalle 10,00 alle 19,00

Foglie e parole dello stesso albero
Realizzazione di un’opera collettiva con la Falegnameria e Officina Sociale K_Alma

La terra è un solo paese
siamo onde dello stesso mare
foglie dello stesso albero
fiori dello stesso giardino.
Seneca
Un albero di legno da riempire di foglie e parole, per lasciare il segno del nostro passaggio e rappresentare i legami tra le nostre esistenze. Il pubblico potrà partecipare alla creazione di un’opera collettiva curata dall’Associazione K_Alma, realizzata con scarti di legno.
L’associazione K_Alma nasce nell’aprile del 2016 per lavorare su progetti specifici e per fare rete su alcune tematiche come quella dei flussi migratori e non solo, e con l’obiettivo di mettere a sistema anche tutta quella rete di relazioni e competenze con le quali da anni si lavora in maniera informale. La Falegnameria e Officina sociale, nata dall’associazione, è stata partner del progetto SWICH e ha realizzato le strutture della mostra The Making of a Point of View. Sguardi sulle collezioni indonesiane e malesi.

20 maggio, dalle 16,00 alle 19,00

Visita guidata all’esposizione The Making of a Point of View. Sguardi sulle collezioni indonesiane e malesi, a cura di Rossana di Lella e Loretta Paderni

Concerto di percussioni di Ousmane Coulibaly e Le Percussioni di Civico
Ousmane Coulibaly, maestro di Balafon, Kora e Djembe, da due anni collabora con CivicoZero, dove ha avviato un laboratorio di percussioni. Da questa esperienza nasce nel 2018 un gruppo composto da minori migranti di diversa provenienza.

CivicoZero nasce nel 2009 in continuità con le attività realizzate da Save The Children a partire dal 2008. Civicozero, che nel 2011 diventa una cooperativa sociale totalmente finanziata da Save the Children, è un Centro a bassa soglia, situato nella città di Roma ed è volto a fornire supporto, orientamento e protezione a minori e neo-maggiorenni stranieri, in situazioni di marginalità sociale e devianza e sottoposti a rischio di sfruttamento e abuso, garantendo il miglioramento delle condizioni di vita e il rispetto dei loro diritti.