Ferragosto al Museo delle Civiltà: racconti dall’Alto Medioevo
Il 15 agosto 2024 il Museo delle Civiltà propone una visita interattiva con laboratorio pratico per gli appassionati di storia e di archeologia.
Vi invitiamo nelle sale dedicate alle Collezioni Alto-Medievali per condividere un’esperienza che ci porterà indietro nel tempo, in cui avvicinarci agli oggetti non come semplici manufatti ma come testimoni silenziosi di altre epoche. Racconteremo un Medioevo fecondo e luminoso attraverso gli oggetti che lo rappresentano: le opere esposte prenderanno vita e diventeranno protagoniste della narrazione, ascolteremo le loro storie e approfondiremo il contesto sociale e culturale in cui sono stati realizzate e le tecniche con cui sono stati create. La visita continuerà con un laboratorio di decorazione a sbalzo della lamina di rame, in cui riprodurremo e creeremo insieme i motivi ammirati nelle vetrine del Museo.
“Ferragosto al Museo delle Civiltà: racconti dall’Alto Medioevo” è un’opportunità di vivere una giornata nella storia, fra arte e archeologia, interagendo con le opere e raccontandone la vitalità con cui esse connettono il nostro passato e il nostro ‘presente.
Attività gratuita con pagamento del biglietto di ingresso
Iniziativa rivolta al pubblico adulto e consigliata per over 60
Prenotazione obbligatoria