Esercizi di Curiosità al Museo delle Civiltà
Workshop per operatori culturali, mediatori museali, docenti e semplici curiosi appassionati
Esplorazioni attive, emozionali e narrative che favoriscono la partecipazione e trasformano il contatto diretto con le opere museali in un’esperienza sensibile e di conoscenza, condivisa dal vivo e in tempo reale, e in un’opportunità di riflessione su come condividerla poi con gli altri.
Workshop a cura di AbIntra sc con Marco Peri
AbIntra sc, concessionaria per i servizi educativi del Museo delle Civiltà, e Marco Peri, esperto in educazione museale, propongono un pomeriggio di formazione tra le collezioni del Museo delle Civiltà.
Il workshop teorico e pratico si svolgerà direttamente nelle sale del Museo e intende presentare diversi metodi e pratiche utili per raccontare e coinvolgere i differenti pubblici in un contesto dove la compresenza di oggetti e storie di diverse epoche e provenienze rappresenta un importante aspetto per progettare nuovi percorsi educativi.
Il workshop sarà suddiviso in due sessioni: la prima condotta dai servizi educativi di AbIntra, e successivamente una sessione teorico-pratica condotta da Marco Peri.
PROGRAMMA
• ore 14.00 accoglienza partecipanti e inizio attività
• ore 14.30 – 16.00 – Attività a cura di AbIntra
Dopo una prima introduzione conoscitiva alle Collezioni del Museo delle Civiltà, i/le partecipanti si confronteranno, attraverso il workshop, sulle possibili relazioni che il ruolo dell’educatore si trova ad affrontare, sia con il pubblico che ha di fronte, sia con gli oggetti che racconta. Il workshop intende mostrare come ogni oggetto possa generare una diversa relazione, un diverso racconto, una diversa emozione e una diversa interpretazione. I/le partecipanti dovranno confrontarsi con narrazioni critiche e contesti storici-culturali e geografici differenti, che evidenzieranno come il ruolo dell’educatore crei un rapporto che consente di proporre percorsi e di condividere tematiche molteplici, di rilevanza e persino urgenza contemporanee.
L’obiettivo è quindi quello di sperimentare concretamente queste relazioni, lavorando singolarmente per rapportarsi poi con il gruppo e condividere le osservazioni connesse alla propria esperienza nello spazio espositivo.
Parole chiave: relazione, collaborazione, civiltà, arti e culture, narrazione come interpretazione, singolarità e pluralità.
• ore 16.00 – 18.30 – Pratica a cura di Marco Peri
Durante la sessione teorico-pratica a seguire i/le partecipanti saranno condotti nell’esplorazione di nuove strategie comunicative per coinvolgere i pubblici nei contenuti e nelle narrazioni delle collezioni del museo.
Il workshop incoraggia un approccio interattivo, favorendo il potenziale percettivo e multisensoriale dei partecipanti, stimolando una connessione personale e significativa con le opere e lo spazio-tempo espositivo del museo. L’obiettivo è sperimentare proposte concrete per l’attivazione e la partecipazione dei pubblici, con un’attenzione speciale rivolta alle nuove generazioni.
Saranno approfondite buone pratiche e strumenti per promuovere il coinvolgimento e l’apprendimento esperienziale, per modellare l’esperienza culturale come momento trasformativo, quali:
• Esplorazioni multisensoriali: attività per stimolare e congiungere percezione e immaginazione.
• Strategie narrative: come usare le emozioni per creare connessioni significative nelle narrazioni museali.
• Progettazione di esperienze coinvolgenti: ideare nuove modalità di partecipazione per il pubblico che possano essere vissute come vere e proprie esperienze.
Parole chiave: apprendimento esperienziale, coinvolgimento attivo, narrazione critica e emozionale, partecipazione e disponibilità alle relazioni.
INFORMAZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
A chi è rivolto? Personale educativo dei musei, docenti della scuola, operatori culturali, studenti e curiosi appassionati.
Posti limitati: 20 partecipanti massimo
Il corso si svolgerà presso il Museo delle Civiltà (Piazza Guglielmo Marconi 14)
Per info e iscrizioni: didatticamuciv@abintra.it
Posti limitati, iscrizione obbligatoria entro il venerdì 8 novembre
Costo: € 50 a partecipante + costo biglietto
Il pagamento avverrà tramite bonifico alla conferma dell’iscrizione.
_____
AbIntra Società Cooperativa: AbIntra è una società cooperativa che opera nella gestione di attività educative ed eventi presso diversi istituti museali. Le proposte educative di AbIntra si contraddistinguono per la volontà di creare una partecipazione attiva e affiancano narrazioni contemporanee a racconti delle arti e culture del passato. L’impegno di AbIntra è quello di diffondere le differenti arti e culture attraverso molteplici progetti e attività ricolte a tutte le fasce di pubblico. Le proposte intendono generare un impatto su tutti i visitatori e le visitatrici sotto diversi punti di vista: senso critico, creatività specifici degli individui, sostenibilità, impegno civico e sociale, innovazione procedurale e epistemica. AbIntra collabora con diverse istituzioni pubbliche, quali il Castello di Rivoli-Museo d’arte contemporanea, Accademia delle Scienze e Museo delle Civiltà.
Marco Peri, storico dell’arte, consulente educativo per musei e istituzioni culturali. Specializzato nella creazione, produzione e mediazione estetico-culturale, il suo lavoro si focalizza sulla sperimentazione di attività interdisciplinari tra arte e educazione. Progetta e sviluppa percorsi educativi per i musei e corsi di alta formazione in museologia per operatori e insegnanti. Collabora abitualmente con musei, festival, istituzioni e associazioni nella cura e sviluppo di programmi culturali e nella creazione di risorse didattiche innovative. Insegna Fenomenologia delle arti contemporanee e cura il coordinamento del Corso di Formazione Avanzata “Educazione Museale” di IED Roma.
____
In copertina: a sinistra *Nuovi occhi*, per SOU Milano alla Fondazione Luigi Rovati, Milano, 18/01/2024. Courtesy Marco Peri; a destra Foto di Daniela Bordoni, courtesy AbIntra