Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze

18 Nov 2023

Durga: la dea inaccessibile

VISITA GUIDATA PER ADULTI ALLE COLLEZIONI DI ARTI E CULTURE ASIATICHE

Tra le numerose divinità femminili hindu, la più venerata è Durga, energia generatrice grazie alla quale le divinità maschili possono mettere in atto il proprio potere. Quasi sempre, infatti, le divinità indiane maschili sono venerate insieme alle loro consorti che, talora con sembianze benefiche, talaltre irate, fanno sì che l’universo stesso possa manifestarsi ed esprimersi. Il percorso tra le Collezioni di Arti e Culture Asiatiche permetterà di approfondire i molti aspetti della Dea Durga, e in particolare il racconto mitico dell’uccisione del demone Mahisha: l’evento che ha decretato la vittoria della conoscenza sull’ignoranza e la liberazione dal Samsara, ciclo eterno di nascite e morti che accompagna l’esistenza di ogni essere vivente in una rigenerazione continua e sotto molteplici, diverse sembianze.

Visite guidate a pagamento su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 persone)
0-12 anni: partecipazione gratuita
12-18 anni: € 2,50
+ 18 anni: € 5