Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi “Dov’era Dvāravatī? / Where was Dvāravatī?” Conferenza del Prof. Em. Piriya Krairiksh

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

21 Set 2023

Conferenza del Prof. Em. Piriya Krairiksh in collaborazione con ISMEO

Secondo l’opinione corrente il centro politico/rituale di Dvāravatī, la prima città- stato/“regno” della Thailandia (VI-X secolo), sarebbe da riconoscere presso l’odierna città di Nakhon Pathom (nell’omonima provincia della Thailandia centrale, 56 km a ovest di Bangkok). Diversamente, nel 2021, il Prof. Piriya Krairiksh ha proposto che la più probabile ubicazione della città-stato di Dvāravatī sia da identificare con l’antica Si Thep (provincia di Petchabun, ca. 200 km a nord di Bangkok). La sua argomentazione, basata su nuove te- stimonianze storico-artistiche, archeologiche, geografiche ed epigrafiche, sarà oggetto della conferenza.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA CONFERENZA

BIO
Piriya Krairiksh
è Senior Research Scholar in Art History presso il Thailand Research Fund e socio corrispondente dell’IsMEO-Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente. Dottoratosi in Storia dell’Arte presso l’Università di Harvard nel 1975, è stato Curatore di Arte Asiatica presso la National Gallery of Australia, Canberra. Tornato in Thailandia nel 1977, ha insegnato Storia dell’Arte presso la Facoltà di Arti Liberali della Università Thammasat di Bangkok fino al 2002. Dal 2003 al 2006 è stato Direttore del Thai Khadi Research Institute (istituto di studio thailandese nei campi delle scienze sociali, scienze umane, scienze politiche, storia, religione, arte e cultura) della Università Thammasat. Dal 1989 al 1994 è stato Presidente della Siam Society Under Royal Patronage, fondata nel 1904 con la missione di promuovere la conoscenza della cultura, della storia, delle arti e delle scienze naturali della Thailandia e di altri paesi asiatici.

INGRESSO LIBERO SENZA PRENOTAZIONE