Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Domenicalmuseo | 7 gennaio 2024

07 Gen 2024

Domenica al museo

Domenicalmuseo | 7 gennaio 2024

In occasione dell’iniziativa #DomenicalMuseo, che permette l’ingresso gratuito al museo per tutta la giornata, il Museo delle Civiltà propone un articolato programma di visite guidate e laboratori (al solo costo della visita) alle collezioni nelle sue due sedi, il Palazzo delle Scienze (Piazza Guglielmo Marconi 14) e il Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari (Piazza Guglielmo Marconi 8).

Durante le visite sarà possibile approfondire la storia delle collezioni enciclopediche del Museo delle Civiltà, dalla preistoria alle scienze della terra, dalle arti e culture extraeuropee alle documentazioni della storia coloniale italiana, dalle arti e tradizioni popolari alle arti e culture contemporanee. Ogni visita sarà anche l’occasione per conoscere da vicino e in tempo reale i processi di revisione in corso di metodologie di ricerca, percorsi espositivi e proposte pedagogiche che il Museo delle Civiltà sta conducendo.

IL PROGRAMMA
📍 Palazzo delle Scienze
ore 11.00 –  ATUXTU: visita con il Direttore, con il Direttore del Museo delle Civiltà Andrea Viliani (visita gratuita, senza prenotazione)
ore 15.00 – Visita guidata alle Collezioni Preistoriche (visita a pagamento, senza prenotazione)
ore 17.00 – Visita guidata alle Collezioni Alto Medievali (visita a pagamento, senza prenotazione)

Visita a pagamento senza prenotazione
0-12 anni: partecipazione gratuita
12-18 anni: 2,50 €
+ 18 anni: 5 €

📍Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari
ore 11.30 – Scusate il ritardo! La Befana
Visita per famiglie e laboratorio per bambini e bambine (4-8 anni) alle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari

La visita alle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari permetterà di scoprire il rapporto tra gli oggetti conservati al museo e la memoria popolare, tra la vita di tutti i giorni e il momento della festa. Nell’attraversare la storia delle tradizioni italiane, troviamo nel percorso espositivo costumi, giochi, presepi e utensili che permettono di approfondire i personaggi e le storie delle tradizioni natalizie, fra cui la Befana. Al termine della visita si terrà un laboratorio durante il quale bambine e bambini avranno la possibilità di creare un oggetto legato alla festa dell’Epifania (celebrata proprio il giorno prima), da portare con loro a casa.

➪ PRENOTAZIONE RICHIESTA
Visita e laboratorio a pagamento su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 partecipanti):
0-12 anni: 10 €
+ 12 anni e adulti: 5 €
Chiusura prenotazioni: venerdì 5 gennaio, ore 14.00

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
tel. 375.8323206 (lunedì-venerdì, 09.00-14.00)