Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Dialogo con un sasso che diventa Venere

24 Set 2016

Conferenza

Dialogo con un sasso che diventa Venere

Giornate Europee del Patrimonio 2016

Sabato 24 settembre 2016 – ore 18.00
con Alessandra Serges e Maria Rita De Giorgio
Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, Sala Conferenze

Domenica 25 settembre 2016 – ore 16.30
Museo Civico Archeologico Lavinium, Pomezia (Rm) Sala Conferenze

Un dialogo inusuale, che ci trasporterà per un breve istante in un mondo lontano, cui possiamo accedere solo giocando con la fantasia.
Il dialogo è liberamente tratto dal racconto semifantastico “La Venere in Viaggio” scritto da Alessandra Serges e illustrato da Maria Rita De Giorgio.
Sarà proprio l’artista a condurre un’intervista “impossibile” con la Venere di Savignano, celebre statuetta paleolitica conservata nel Museo Pigorini. Sarà la stessa autrice del racconto, che segue le vicende della Venere da quando era solo un sasso fino al suo arrivo in Museo, a darle voce fuoricampo, in un’atmosfera ricca di pathos grazie all’accompagnamento sonoro e alle immagini di fondo.
Al Museo Pigorini, dove sarà visitabile fino al 2 ottobre la mostra dei dipinti originali che illustrano il racconto, seguirà una visita in museo dal titolo Donne dalla Preistoria, un’occasione per conoscere da vicino alcuni straordinari rinvenimenti esposti legati al mondo femminile.