Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi “Decolonizzare il patrimonio. L’Europa, l’Italia e un passato che non passa” di Maria Pia Guermandi

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

19 Feb 2023

11:00

Domenica 19 febbraio, alle ore 11.00, il Museo delle Civiltà ospita la presentazione del volume Decolonizzare il patrimonio di Maria Pia Guermandi (Castelvecchi Editore, 2021); dialogano con l’autrice, archeologa classica e responsabile dell’Osservatorio Beni e Istituti Culturali Emilia-Romagna, il Direttore del Museo delle Civiltà Andrea VilianiGiulia Grechi, professoressa di Antropologia presso all’Accademia di Belle Arti di Napoli, e Viviana Gravano, storica dell’arte contemporanea, referente di Attitudes Spazio alle arti. La presentazione affronterà il tema del processo di decolonizzazione in atto con diverse istanze in molti paesi e lo sviluppo di una riflessione critica sui patrimoni di provenienza coloniale (Ingresso libero con biglietto di ingresso al museo).

Ingresso gratuito, senza prenotazione.
Questo evento si inserisce nella settimana di riflessioni e iniziative sui crimini e sulle eredità del colonialismo italiano, organizzata dalla Rete Yekatit 12-19 Febbraio