CREATIVITÀ = INCLUSIVITÀ
Quando l’espressività diventa partecipazione
Esposizione di opere di persone con disabilità intellettiva
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2017, al fine di favorire l’inclusione e l’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettiva e relazionale, nella sede del museo delle arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”, verrà inaugurata la mostra Creatività = Inclusività. Quando l’espressività diventa partecipazione, con l’esposizione dei lavori di persone con disabilità che frequentano i laboratori ergo-terapici dell’Associazione ANFFAS ROMA ONLUS.
Queste opere, eseguite con svariate tecniche – dalla pittura acrilica, al mosaico, alla ceramica, al collage, al bricolage ecc. – sono espressione di un mondo interiore ricco di pensieri e sentimenti, altrimenti inesplorato, e testimoniano come la creatività possa favorire reali processi inclusivi, migliorando così la consapevolezza di sé, l’autostima e la comunicazione.
In relazione al tema dell’esposizione si terrà il seminario Il diritto alla vita creativa. L’espressività per l’autodeterminazione con la partecipazione di esperti di ANFFAS ROMA, del MiBACT, dell’Università e dell’ICOM.
7 dicembre, alle 10:00
Museo delle arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”
Seminario
Il diritto alla vita creativa. L’espressività per l’autodeterminazione