13 - 16 Nov 2017

Rilievo 3D Base

Corso di formazione a pagamento di UnaQuantum

Il Corso “Rilievo 3D Base” di UnaQuantum in collaborazione con il Museo delle Civiltà servirà ad illustrare ai partecipanti i sistemi di Structure from motion per la restituzione ed elaborazione di oggetti, strutture e paesaggi in 3D partendo da un set di immagini digitali con una didattica studiata per chi si affaccia per la prima volta al mondo del 3D ed in particolare al rilievo tridimensionale e alla fotogrammetria digitale.
Attraverso un processo di elaborazione questi sistemi sono in grado di ricreare modelli virtuali poligonali metricamente corretti riproducendo fedelmente colori e proporzioni. Con questa tecnologia è possibile ottenere in 3D l’oggetto della ripresa garantendo la possibilità di avere in un unico file il necessario per la sua corretta documentazione.
Dopo un’introduzione sul metodo di funzionamento e sugli ambiti di applicazione si illustreranno le tecniche di acquisizione image-based al fine di ottenere un modello tridimensionale di oggetti con procedimento largamente low cost ed open source.

Formazione sul campo

Attraverso sessioni pratiche, durante le quali verranno utilizzati pezzi della collezione del Museo delle Civiltà – museo preistorico etnografico “L. Pigorini”, verranno illustrate le principali soluzioni per ottenere un modello 3D ottimale partendo da un set di immagini digitali, ed elaborarlo attraverso l’uso di software di gestione delle mesh e di photo editing.

Obiettivi del corso

Al termine del Corso i partecipanti saranno in grado di progettare autonomamente una campagna di rilievo fotogrammetrico realizzando un modello in scala editato secondo specifiche esigenze e pubblicarlo sul web su una piattaforma per la condivisione di modelli 3D.

Durata del corso: 18 ore

Quota di partecipazione: € 200,00