09 Feb 2021

Black History Month 2021

Visite guidate alla mostra Middle Passage. Il commercio transatlantico di esseri umani a cura di Gaia Delpino e Donatella Saviola

Febbraio è il mese dedicato alla storia delle persone di origine africana in sempre più paesi del mondo. Istituita nel 1976 negli Stati Uniti, dove prende anche il nome di African American History Month, questa consuetudine cade ogni febbraio, nel mese di nascita dell’abolizionista Frederick Douglass e del presidente Abraham Lincoln, firmatario nel 1863 della Proclamazione d’Emancipazione dalla schiavitù negli Stati Uniti d’America.

Per tutto febbraio al Museo delle Civiltà organizzeremo visite guidate riguardanti l’Africa (e non solo):

• Visite guidate alla mostra Middle Passage. Il commercio transatlantico di esseri umani per discutere e ragionare su un avvenimento di storia globale determinante per milioni di persone di origine africana.

Calendario delle visite:
venerdì 5 febbraio ore 17:00
martedì 9 febbraio ore 10:00
venerdì 19 febbraio ore 17:00
mercoledì 24 febbraio ore 10:00

• Visite guidate alle collezioni egiziane del Museo delle Civiltà che furono tra i primi materiali archeologici extraeuropei a giungere a Roma per volere di Luigi Pigorini, il fondatore del Museo Preistorico Etnografico.

Calendario delle visite:
venerdì 12 febbraio ore 17:00
venerdì 26 febbraio ore 17:00

Le visite mattutine prevedranno il costo del solo biglietto d’ingresso, quelle pomeridiane anche della guida al costo di 8,00 € a persona.

Per rispettare il limite massimo di 14 persone necessario per garantire le norme di sicurezza anti-COVID è necessaria la prenotazione entro un giorno prima della visita ai seguenti indirizzi:

mu-civ.didattica@beniculturali.it per prenotare le visite mattutine
eventi@aditumcultura.it; educazione@aditumcultura.it – 3913283400 per prenotare le visite pomeridiane

Tags: