Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Arte e colonialismo in Italia

Arte e colonialismo in Italia

Oggetti, immagini, migrazioni

Dialogo con Carmen Belmonte

Nell’incontro, organizzato nell’ambito del programma “Depositi aperti”, Carmen Belmonte, autrice del libro “Arte e colonialismo in Italia. Oggetti, immagini, migrazioni. (1882-1906)” (2021 – Marsilio, Venezia), rifletterà sul ruolo dell’arte, dei monumenti e delle esposizioni coloniali nelle strategie di propaganda nei primi decenni dell’occupazione coloniale italiana.

Il volume indaga in particolare la storia del colonialismo italiano in Africa Orientale attraverso la cultura visiva del tardo Ottocento e ricostruisce un ampio corpus di opere, oggetti e immagini in cui l’autrice riconosce formule e stereotipi visivi ancora perduranti nell’immaginario contemporaneo.

Introducono
Gaia Delpino e Rosa Anna Di Lella, Museo delle Civiltà

Discussant
Peter Benson Miller, Coordinatore, Promozione Internazionale La Quadriennale di Roma

Carmen Belmonte è ricercatrice presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max Planck Institut e coordina l’unità di ricerca Decolonizing Italian Visual and Material Culture presso la Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la Storia dell’Arte.
Ha condotto le sue ricerche presso istituzioni accademiche internazionali quali l’American Academy a Roma e l’Italian Academy for Advanced Studies in America della Columbia University, New York. Le sue pubblicazioni scientifiche sono dedicate alla cultura visiva e materiale del colonialismo italiano, alle mostre e alla ricezione dell’arte monumentale del ventennio fascista e coloniale nell’Italia contemporanea.

Sala Conferenze “F. M. Gambari”

Ingresso gratuito. L’incontro sarà in presenza e da remoto.
Per collegarsi a distanza:
Meeting ID: 995 9703 8147
Passcode: 747072