Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Presentazione del volume Art before Art – L’uomo cosciente e l’arte delle origini: con e dopo Carlo Ludovico Ragghianti

Luogo

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14
Categoria

Data

01 Dic 2023
Expired!

Ora

17:00

Presentazione del volume Art before Art – L’uomo cosciente e l’arte delle origini: con e dopo Carlo Ludovico Ragghianti

presentano il volume:
Pietro Montani, Università la Sapienza di Roma
Bruno Di Marino
, Accademia di Belle Arti di Roma
Tommaso Casini, Annamaria Ducci, Fabio Martini, curatori del volume
a seguire proiezione del film:
Pablo di Neanderthal, in presenza del regista Antonello Matarazzo
Ingresso gratuito per i partecipanti all’evento
SEGUI L’INCONTRO IN DIRETTA. 

Venerdì 1° dicembre 2023, alle ore 17.00 il Museo delle Civiltà di Roma, in collaborazione con Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti – ETS di Lucca e il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria di Firenze, ospita la presentazione del volume Luomo cosciente e larte delle origini: con e dopo Carlo Ludovico Ragghianti (2023) a cura di Tommaso Casini, Annamaria Ducci, Fabio Martini con la collaborazione di Valentina Bartalesi. 

Il volume raccoglie gli atti dell’omonimo convegno tenutosi a Firenze e Lucca nell’autunno 2021, a quarant’anni dalla pubblicazione della monumentale monografia di Carlo Ludovico Ragghianti L’uomo cosciente. Arte e conoscenza nella paleostoria (1981). Il volume assume un’importanza nevralgica per l’innovativa analisi dell’arte preistorica, animato dalla volontà̀ di interpretare in modo diverso quel tempo remoto che Ragghianti stesso definiva non “preistoria”, ma “paleostoria”, ovvero la storia degli uomini primi: per questo nell’immagine della copertina del volume la collocazione del termine “before”, rispetto al doppio termine “art | art”, enfatizza proprio l’interpretazione di Ragghianti sulla continuità̀ temporale tra paleo-storia, paleo-arte e contemporaneità̀, anticipando anche la visione contemporanea che ha rivalutato quell’arte preistorica (o appunto paleostorica) che esisteva anche prima di quella espressa dalla cosiddetta “storia”.

Nonostante l’originalità che il volume di Raggianti del 1981 rivestì nel contesto culturale italiano dei primi anni Ottanta, lo studio dell’autore non ricevette all’epoca un ampio riconoscimento. I saggi raccolti nel volume L’uomo cosciente e l’arte delle origini: con e dopo Carlo Ludovico Ragghianti sono quindi il risultato delle ricerche di numerosi studiosi internazionali, appartenenti a varie discipline, che hanno riflettuto non solo sul valore anticipatore e sulla (non) ricezione delle ricerche di Ragghianti fino a oggi, ma più in generale su questioni centrali per la comprensione dell’arte preistorica, per la comprensione dell’arte preistorica nella sua complessità materiale e culturale: per varietà di supporti, articolazione iconografica, diffusione geografica e temporale, per la dimensione cognitiva e antropologica.

PABLO DI NEANDERTHAL – arte, evoluzione e bricolage di Antonello Matarazzo

Sinossi
Cosa sarebbe successo se l’uomo di Neanderthal fosse prevalso sull’Homo Sapiens? Come si sarebbe sviluppata la nostra specie? Che relazione c’è tra l’arte e l’evoluzionismo? E perché mai l’evoluzione si comporta come un bricoleur?  E infine: cosa c’entra in tutto questo Marcel Duchamp? Questo non è un documentario e non è il portrait dell’artista Pablo Echaurren, ma una riflessione in forma di caleidoscopio sul nostro passato, sul nostro presente e sul nostro futuro.

Evento in collaborazione con Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti ETS e Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria

        

The event is finished.