04 - 06 Mag 2018

Archeofest

Transumanza. Popoli, vie e culture del pascolo

Sperimentare è un ottimo metodo per comprendere ed imparare.

Sperimentare la Storia, attraverso attività manuali e lo studio delle tecnologie antiche, ci consente di trasformarla da bagaglio nozionistico ad agire quotidiano.

Lo studio della Preistoria e della Storia, attraverso l’Archeologia sperimentale, non si limita al racconto delle tecnologie usate nel passato, ma porta alla riscoperta del mondo naturale in cui vivevano i nostri antenati e dal quale ricavavano il necessario per il vivere quotidiano.
L’Archeologia sperimentale è un importante strumento di recupero del rapporto con la natura, ma anche lo strumento didattico per comprendere una storia che da millenni accompagna il nostro cammino.

L’Associazione Culturale Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome in collaborazione con il Museo delle Civiltà (Piazza G. Marconi 14), il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Piazzale di Villa Giulia 9) e l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (Piazza G. Marconi, 10) sono lieti di presentare la V edizione di Archeofest, il festival di Archeologia sperimentale ideato e organizzato da Paleoes – EXTAD.

Quest’anno l’evento sarà ospitato in due contesti d’eccezione: il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e il Museo delle Civiltà.

L’iniziativa si aprirà il 28 aprile, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con una manifestazione dal titolo: “Aspettando Archeofest”, ospitante un incontro sull’Archeologia partecipata: “Aspettando Archeofest 2018. Archeologia sperimentale, Archeologia partecipata e condivisione del Sapere”, mentre dal 4 al 6 maggio presso il Museo delle Civiltà – museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini” si svolgerà “Archeofest”, il festival di Archeologia sperimentale. In queste giornate oltre a iniziative a carattere sperimentale per un pubblico di non addetti ai lavori, nei giorni 4 e 5 maggio, si svolgerà un convegno dal titolo “Transumanza. Popoli, vie e culture del pascolo”.

Programma Archeofest

Sabato 28 Aprile
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
10:00-13:30: “Aspettando Archeofest 2018. Archeologia sperimentale, Archeologia partecipata e condivisione del Sapere”
10:-18:30: Aree sperimentali aperte al pubblico con espositori e laboratori di archeologia sperimentale

Venerdi 4 Maggio
15:00: Convegno “Transumanza. Popoli, vie e culture del pascolo”.
15:00-18:00: MERCAtrio: aree espositive e sperimentali per il pubblico con laboratori di archeologia sperimentale

Sabato 5 Maggio
9:30-18:30: Convegno “Transumanza. Popoli, vie e culture del pascolo”
10:00-18:30: MERCAtrio: aree espositive e sperimentali per il pubblico con laboratori di archeologia sperimentale
18:30: Rossano Munaretto, TATLAS, i suoni della terra, il soffio dell’anima

Domenica 6 Maggio
10:00-18:00: MERCAtrio: aree espositive e sperimentali per il pubblico con laboratori di archeologia sperimentale.
Sono previsti interventi musicali e la partecipazione delle famiglie di transumanti

Per info e prenotazioni: www.paleoes.com, mail: scrivi@paleoes.com, cell: 3913283400, tel: 0654952243