Home Eventi - Museo delle Civiltà News Dietro le quinte del Museo delle Civiltà

Attività didattica

Dietro le quinte del Museo delle Civiltà

Apertura straordinaria

Sabato 20 novembre il Museo delle Civiltà apre al pubblico dalle 10:00 alle 19:00.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sabato 20 novembre 2021 al Museo delle Civiltà antropologi culturali e archeozoologi mostreranno a bambini dai 5 ai 12 anni oggetti e reperti provenienti dai depositi delle collezioni Africa, Oceania e del laboratorio di Bioarcheologia.
Sono inoltre previste due visite guidate con i curatori della mostra dedicata a Dante “Ne la città dolente. Viaggio nel mondo dei morti”.

L’ingresso al museo è a pagamento, l’attività è gratuita
Appuntamento presso la biglietteria

10:30 Incontro: Simboli di prestigio e autorità (per bambini e accompagnatori)
In tutte le società esistono particolari oggetti utilizzati come simboli di prestigio e valore sociale. È così oggi come lo era in passato, in Europa e in altri continenti. Nella visita odierna si guarderanno perle, monete, armi, manti e insegne provenienti da regni e stati dell’Africa di fine Ottocento e inizi Novecento dove tali oggetti assumevano specifici significati.

11:45 Visita guidata alla mostra “Ne la città dolente. Viaggio nel mondo dei morti” (per tutti)
I curatori della mostra vi accompagneranno attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso alla scoperta delle molteplici relazioni e rimandi tra i versi di Dante e le tematiche e oggetti del Museo.

11:45 Incontro: Alla scoperta dei tatuaggi (per bambini e accompagnatori)
Il mondo dei tatuaggi rappresenta uno degli aspetti più affascinanti dei popoli dell’Oceania. Qual è il loro significato? Quali gli strumenti e le tecniche per realizzarli? Lo scopriremo viaggiando attraverso i depositi dell’Oceania del Museo delle Civiltà

15:00 Laboratorio: Lo strano mestiere dell’Archeozoologo (per bambini e accompagnatori)
Come si identificano le ossa e i denti trovati negli scavi archeologici? A cosa serve? Dopo aver visto alcuni resti preistorici nell’esposizione, andremo nel laboratorio di Bioarcheologia dove impareremo a riconoscere le diverse parti dello scheletro degli animali e esamineremo le tracce lasciate su di esse dagli uomini e dai carnivori.

16:00 Visita guidata alla mostra “Ne la città dolente. Viaggio nel mondo dei morti” (per tutti)