Dietro le quinte del Museo delle Civiltà
Apertura straordinaria
Sabato 20 novembre il Museo delle Civiltà apre al pubblico dalle 10:00 alle 19:00.
In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sabato 20 novembre 2021 al Museo delle Civiltà antropologi culturali e archeozoologi mostreranno a bambini dai 5 ai 12 anni oggetti e reperti provenienti dai depositi delle collezioni Africa, Oceania e del laboratorio di Bioarcheologia.
Sono inoltre previste due visite guidate con i curatori della mostra dedicata a Dante “Ne la città dolente. Viaggio nel mondo dei morti”.
L’ingresso al museo è a pagamento, l’attività è gratuita
Appuntamento presso la biglietteria
Programma
10:30 Incontro: Simboli di prestigio e autorità (per bambini e accompagnatori)
In tutte le società esistono particolari oggetti utilizzati come simboli di prestigio e valore sociale. È così oggi come lo era in passato, in Europa e in altri continenti. Nella visita odierna si guarderanno perle, monete, armi, manti e insegne provenienti da regni e stati dell’Africa di fine Ottocento e inizi Novecento dove tali oggetti assumevano specifici significati.
11:45 Visita guidata alla mostra “Ne la città dolente. Viaggio nel mondo dei morti” (per tutti)
I curatori della mostra vi accompagneranno attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso alla scoperta delle molteplici relazioni e rimandi tra i versi di Dante e le tematiche e oggetti del Museo.
11:45 Incontro: Alla scoperta dei tatuaggi (per bambini e accompagnatori)
Il mondo dei tatuaggi rappresenta uno degli aspetti più affascinanti dei popoli dell’Oceania. Qual è il loro significato? Quali gli strumenti e le tecniche per realizzarli? Lo scopriremo viaggiando attraverso i depositi dell’Oceania del Museo delle Civiltà
15:00 Laboratorio: Lo strano mestiere dell’Archeozoologo (per bambini e accompagnatori)
Come si identificano le ossa e i denti trovati negli scavi archeologici? A cosa serve? Dopo aver visto alcuni resti preistorici nell’esposizione, andremo nel laboratorio di Bioarcheologia dove impareremo a riconoscere le diverse parti dello scheletro degli animali e esamineremo le tracce lasciate su di esse dagli uomini e dai carnivori.
16:00 Visita guidata alla mostra “Ne la città dolente. Viaggio nel mondo dei morti” (per tutti)
I curatori della mostra vi accompagneranno attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso alla scoperta delle molteplici relazioni e rimandi tra i versi di Dante e le tematiche e oggetti del Museo.