25 Mag 2018

AFROFEST al Museo delle Civiltà

Presentazione dell’AfroFest 2018

Ingresso gratuito

Il 25 maggio 2018 dalle 16:00 alle 19:00 il Museo delle Civiltà ospita la presentazione della 4° edizione AfroFest, festival eco-sostenibile dedicato alla diffusione delle arti coreutico-musicali del West Africa.

Si partirà con una visita alla sezione Africa a cura dei funzionari del Museo delle Civiltà, cui seguiranno la presentazione del ricco programma del festival, animazioni musicali e un workshop dimostrativo di danza africana con il ballerino e griot maliano Bifalo Kouyate e con percussioni dal vivo a cura Associazione Destination West Africa.

L’appuntamento avvierà una prima collaborazione tra il Museo, che conserva collezioni storiche provenienti dall’Africa, e un festival che vuole essere un momento di incontro e scambio culturale con le nuove generazioni africane presenti in Europa.

• 16:00 – Visita guidata alla Sala Africa
  • 17:00 – Presentazione dell’AfroFest 2018
  • 17:30 – Animazioni musicali e Workshop di danza

* Per i soci dell’Associazione Destination West Africa, per tutto il mese di giugno 2018, il Museo delle Civiltà offre l’ingresso con biglietto ridotto a 5,00 €, valido per tre giorni dalla data di emissione.

AfroFest
Festival eco-sostenibile dedicato alla diffusione delle arti del West Africa. Tre giorni di musica, danza, concerti

1-3 giugno 2018 – 4° Edizione

Roma – Agricoltura Nuova – 9:30 / 1:00
Riserva di Decima Malafede

AfroFest promuove la conoscenza e la comprensione dell’Africa da un punto di vista ricchissimo e affascinante: quello dell’arte nelle sue differenti forme di espressione, troppo spesso dimenticate. AfroFest rende dunque disponibili quei prodotti culturali che diversamente sarebbero inaccessibili, creando un momento di incontro e scambio culturale fra le nuove generazioni africane presenti in Europa ed i paesi ospitanti, proponendo al contempo una strategia di sviluppo culturale non convenzionale e uno stile di vita eco-sostenibile.

AfroFest vuole essere un ponte per accedere a una terra in fermento con un ricchissimo potenziale.

AfroFest è il luogo dove inaspettatamente il mondo si capovolge e l’Africa diventa protagonista con attività sul territorio, workshop, laboratori e performance gratuite.

Tre giorni nella magnifica Riserva Naturale Decima Malafede, all’interno degli spazi della Cooperativa Agricoltura Nuova, impegnata nella salvaguardia dell’area, nell’agricoltura biodinamica e negli allevamenti biologici. Qui, da ormai 4 anni, appassionati da ogni parte del mondo accorrono per seguire workshop con star internazionali ed il numero di visitatori che assistono ai concerti e alle performance serali è sempre crescente.

AfroFest è il contesto ideale anche per i più piccoli, con un’area dedicata ai bambini con tanti laboratori.

La “Piccola Savana”, vuole proporsi come un festival nel Festival, uno spazio a misura di bambino in cui calarsi nell’atmosfera artistica e multiculturale di AfroFest.

I laboratori saranno condotti dagli artisti presenti al festival e da alcune risorse interne all’associazione Destination West Africa. Al fine di rendere ancora più ricca l’esperienza all’interno del festival, AfroFest ha fortemente voluto la collaborazione di alcuni ragazzi provenienti dai centri SPRAR e CAS nelle attività della “Piccola Savana”.

www.afrofest.it
Ass. cult. Destination West Africa

info@destinationwestafrica.org  | www.destinationwestafrica.org | www.afrofest.it | mob + 39 324 866 86 68