Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Africana. Tra stereotipi coloniali e narrazioni contemporanee

19 Feb 2022

Conferenza

Africana. Tra stereotipi coloniali e narrazioni contemporanee

Dialogo con Chiara Piaggio e Igiaba Scego

L’incontro sarà un’occasione per riflettere sugli immaginari e gli stereotipi coloniali che lo sguardo occidentale, anche attraverso le esposizioni museali, ha costruito sul continente africano.
Insieme a Chiara Piaggio e Igiaba Scego, curatrici di Africana. Raccontare il continente al di là degli stereotipi (Feltrinelli 2021), conosceremo più da vicino la complessità, la vitalità e la pluralità rappresentate nei lavori di scrittori africani, che con i loro linguaggi innovativi aprono finestre sulla contemporaneità e forniscono potenti strumenti di decolonizzazione.

L’incontro si inserisce nell’ambito del Progetto Europeo “Taking Care” (https://www.museodellecivilta.it/?s=taking+care)

Museo delle Civiltà, Sala conferenze “F. Gambari”

Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Si potrà seguire l’incontro in presenza o da remoto, sempre con prenotazione obbligatoria.
Per prenotarsi, scrivere entro il 18/02/2022 a: rosaanna.dilella@beniculturali.it