08 Ott 2023

F@MU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Gli ori dei Longobardi

Visita e laboratorio sperimentale di gioielleria rivolto a famiglie con bambine e bambini di 6-10 anni.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Durata 1 ora e 30 minuti.
Le attività sono rivolte ad adulti e bambini, i bambini/ragazzi parteciperanno al laboratorio con un genitore accompagnatore.
Ingresso con biglietto ordinario.

I Longobardi, popolo di origini germaniche, conquistarono una parte della penisola italiana guidati dal re Alboino. Abili nella lavorazione dei metalli e guerrieri, i Longobardi ci hanno tramandato nelle loro sepolture una molteplicità di armi, manufatti e monili in oro e vetro. La visita permetterà di comprendere meglio la loro cultura attraverso gli oggetti presentati nelle vetrine delle Collezioni altomedievali del Museo delle Civiltà, per poi cimentarsi, nel contesto del laboratorio, nella lavorazione a sbalzo della lamina con cui sono riproducibili le fibule longobarde.

Chiusura prenotazioni venerdì 6 ottobre, ore 15.00

*Per assicurare un’esperienza piacevole a tutte le famiglie, chiediamo gentilmente di prenotare un posto per ogni partecipante, compresi bambini ed eventuali adulti accompagnatori. Nella prenotazione indicare il numero totale dei partecipanti, sia l’adulto che il/i bambino/i.

Sold out!